Dal 1° aprile 2006, i fornitori di personale (prestatori o collocatori di personale) che collocano lavoratori presso imprese acquisitrici sottoposte al CCL PEAN deducono i contributi PEAN.  Le disposizioni del CCL PEAN e del Regolamento FAR prevedono che in caso di periodi di occupazione a tasso ridotto, o di lacune dovute alla disoccupazione, le prestazioni siano ridotte, o perfino che la richiesta di rendita sia respinta.

Le disposizioni del CCL PEAN e del Regolamento FAR prevedono che in caso di periodi di occupazione a tasso ridotto o di lacune dovute alla disoccupazione, le prestazioni siano ridotte o perfino che la richiesta di rendita sia respinta.

Per questo motivo l’ufficio di pagamento della Fondazione FAR necessita di una documentazione relativa ai rapporti di lavoro e ai periodi di lavoro dei lavoratori più completa possibile.

La Fondazione FAR prega pertanto tutti i prestatori di personale di fornire su richiesta all’ufficio di pagamento FAR i seguenti documenti debitamente compilati:

  • tutti i contratti di missione (in caso di fornitura di personale a un consorzio si prega di indicare nel contratto d’impiego in quale delle imprese facenti parte del consorzio il lavoratore viene effettivamente occupato)
  • tutti i conteggi salariali o i giornali dei salari che permettono di determinare il numero di ore lavorate per ogni mese
  • tutti i certificati di salario.

Nella misura in cui, conformemente alle disposizioni CCL PEAN, prima dell’inizio della rendita richiesta devono essere verificate le attività degli ultimi 20 anni, bisogna poter disporre dei documenti relativi non solo al periodo di conservazione obbligatorio di 10 anni, ma anche agli ultimi 20 anni.

 

Certificati di salario

Preghiamo inoltre i prestatori di personale di indicare sui certificati di salario le date effettive di impiego precisando i giorni esatti (p. es. 05.03.2017 – 17.08.2017).

 

Certificato dei salari

Per il conteggio dei contributi PEAN vanno indicati sul certificato dei salari i mesi durante i quali il lavoratore ha effettivamente lavorato.
Esempio: se il lavoratore ha lavorato da marzo ad agosto, bisogna indicare 03-08 2017 e non 01-12 2017.

 

Informazioni per i lavoratori

Al fine di informare i lavoratori, la Fondazione FAR mette a loro disposizione le schede informative «Assunzioni temporanee nel settore dell’edilizia principale» e «Informazioni importanti sugli impieghi tramite prestatori di personale in imprese non sottoposte al CCL PEAN e sulle conseguenze per la rendita PEAN».

Invitiamo i prestatori di personale a consegnare le informazioni ai lavoratori, in particolare a quelli con più di 40 anni, che hanno già lavorato nel settore dell’edilizia principale o che desiderano essere impiegati in questo settore.

Per verificare l’assoggettamento dell’impresa al CCL PEAN si può consultare la banca dati SIAC [1] o chiedere direttamente all’impresa acquisitrice [2]. Quest’informazione può anche essere richiesta alla Fondazione FAR scrivendo una mail all’indirizzo mail@far-suisse.ch.

 

La Fondazione FAR ringrazia per la fattiva collaborazione.

 

[1] Le informazioni sull’assoggettamento visibili nella parte pubblica del SIAC non forniscono indicazioni sullo status degli accertamenti, p. es. se è in corso un riesame di un (non) assoggettamento.

[2] Le informazioni false o fuorvianti fornite dall’impresa prestatrice non vincolano la Fondazione FAR.