Contributi AVS

In quanto beneficiari di una rendita PEAN, dovete di regola pagare i contributi AVS per persone inattive professionalmente. Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla Cassa di compensazione del vostro datore di lavoro oppure alla Cassa di compensazione cantonale del vostro luogo di domicilio.


Guadagno consentito

Le condizioni per il guadagno consentito variano a seconda della data d’inizio della rendita. Per maggiori informazioni si rimanda alle schede.


Tassazione degli accrediti di vecchiaia in caso di versamento unico ai beneficiari di rendita PEAN

Se durante il periodo di percezione della rendita PEAN non può rimanere nella Cassa pensioni, e soddisfa le condizioni richieste, al termine della rendita PEAN gli accrediti di vecchiaia saranno versati direttamente sul suo conto in una sola soluzione.

Questo versamento unico, sostitutivo degli accrediti di vecchiaia, dovrebbe beneficiare di un’aliquota d’imposta preferenziale in quanto prestazione in capitale derivante dalla previdenza (aliquota d’imposta ridotta, imposta annua distinta).

Per il Cantone di Zurigo abbiamo ottenuto un accordo fiscale preventivo specifico (ruling fiscale) dalle autorità fiscali.
Se il suo domicilio fiscale si trova in un altro Cantone e le autorità fiscali competenti vogliono tassare il versamento unico come reddito, le consigliamo di fare opposizione.

A tale scopo, stampi il suddetto accordo fiscale, lo invii alle autorità fiscali competenti e richieda una tassazione come prestazione in capitale derivante dalla previdenza, conformemente al punto 5 dell’accordo fiscale preventivo.