Le condizioni per ricevere i contributi di risparmio LPP, nonché l’ammontare dei contributi di risparmio LPP variano a seconda del suo anno di nascita. Per maggiori informazioni si rimanda alle schede.


Casse pensioni che permettono ai beneficiari di una rendita PEAN di mantenere la previdenza durante il periodo di percezione della rendita

Dal momento in cui percepiscono una rendita PEAN, i beneficiari possono rimanere assicurati nella cassa pensione dell’ultimo datore di lavoro solo se il regolamento della cassa lo prevede espressamente. In caso contrario, devono trasferire il proprio avere di vecchiaia LPP a un istituto di libero passaggio. Le prestazioni di vecchiaia della previdenza professionale potranno essere percepite solo sotto forma di capitale.

Non è più possibile mantenere la copertura assicurativa presso la Fondazione istituto collettore LPP.

La scelta della cassa pensione è quindi determinante per i datori di lavoro che desiderano permettere ai loro collaboratori di ricevere le prestazioni di vecchiaia della previdenza professionale sotto forma di rendita al termine della rendita PEAN. Di seguito è riportato un elenco degli istituti che offrono ai beneficiari di una rendita PEAN la possibilità di mantenere la previdenza durante il periodo di percezione della rendita e di ricevere le prestazioni di vecchiaia LPP sotto forma di rendita.

Attualmente esiste una convenzione di cooperazione con le seguenti casse pensioni:

  • Swiss Life
    Swiss Life è il maggiore fornitore di soluzioni previdenziali in Svizzera. Come tale, è consapevole della propria responsabilità sociale e agisce tenendone conto. Il gruppo fornisce soluzioni assicurative complete e si impegna ad ampliare la propria gamma di prodotti per rispondere alle nuove sfide e permettere ai clienti di determinare il proprio futuro. Ai link indicati sono riportati i documenti relativi alle soluzioni previdenziali per gli assicurati PEAN della Fondazione collettiva LPP Swiss Life www.swisslife.ch/protect-far e della Fondazione collettiva Swiss Life per il 2° pilastro: www.swisslife.ch/invest-far. Nel caso della Fondazione collettiva LPP Swiss Life, il rischio di investimento è assunto dall’assicuratore (assicurazione completa). Non vi è quindi il rischio di sottocopertura e non si devono temere misure di risanamento.

 

  • Cassa pensioni SSIC
    La Cassa pensioni SSIC è una fondazione autonoma e indipendente alla quale possono aderire tutte le imprese attive nel settore dell’edilizia. Propone tra l’altro condizioni speciali per il pensionamento anticipato flessibile (PEAN) senza svantaggi per i lavoratori. Il mantenimento dell’assicurazione presso la Cassa pensioni SBC è gratuito. I beneficiari di una rendita PEAN non pagano né premi di rischio né spese amministrative e all’età di 65 anni possono scegliere se ricevere il capitale o una rendita. Trovate tutte le informazioni al link: https://www.pensionskasse-sbv.ch/it/beneficiari-di-pensioni/pean.html.

 

Attualmente esiste una collaborazione informale con le seguenti casse pensioni (stato: 09.2020, senza garanzia di aggiornamento):

Fondazioni collettive (possibilità di affiliazione per tutti): Fondazioni collettive

Casse pensioni aziendali (senza possibilità di affiliazione per altri datori di lavoro): Casse pensioni aziendali