Notizie: L’Applicazione coordinata nel settore dell’edilizia principale

Applicazione coordinata nel settore dell’edilizia principale

Qual è il ruolo dell’Applicazione coordinata?

Le parti sociali del settore principale dell’edilizia hanno istituito l’Applicazione coordinata per semplificare e ottimizzare la procedura di assoggettamento e ridurre al minimo il carico burocratico per le imprese.

L’Applicazione coordinata

  • introduce processi uniformi in tutta la Svizzera nell’ambito dell’assoggettamento
  • riduce i doppioni
  • migliora la qualità delle verifiche dell’assoggettamento, che sono coordinate e trasparenti
  • riduce l’onere amministrativo per le imprese.

A nome della Fondazione FAR, della Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie e della Commissione professionale paritetica locale competente, l’Applicazione coordinata fornisce le informazioni e i documenti necessari a far chiarezza sull’assoggettamento. Se i documenti sono incompleti o se il loro contenuto lascia adito a dubbi, l’Applicazione coordinata contatta l’impresa e cerca di chiarire la situazione.

La competenza in merito all’Applicazione coordinata spetta all’Ufficio di gestione della Fondazione FAR.

 

A chi vengono trasmessi i moduli e i documenti forniti dall’impresa e come viene informata quest’ultima riguardo all’assoggettamento?

L’Applicazione coordinata trasmette i documenti forniti dall’impresa agli organi di applicazione competenti (Fondazione FAR, Commissione paritetica competente) che li esaminano e decidono circa l’assoggettamento. L’esame e la decisione sono coordinati tra la Fondazione FAR e la Commissione professionale paritetica competente.

Se un’impresa, in considerazione dell’attività svolta, è sottoposta a due contratti collettivi di lavoro, ad esempio al Contratto nazionale mantello e al CCL PEAN, riceve due decisioni di assoggettamento dai rispettivi organi competenti.